Chi siamo

Certificazioni

Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, Responsabilità sociale, Sicurezza delle informazioni. Unigum ha dato vita ad un modello organizzativo che permette di guidare l’azienda secondo i valori in cui crede, come esplicitato nella Politica Integrata.

Un’azienda certificata, green e sostenibile

Tra gli aspetti più cari a Unigum, grande spazio è ricoperto dalla tutela dell’ambiente e dalla riduzione degli impatti che possono derivare dalle proprie attività attraverso l’introduzione di innovazioni e miglioramenti.
Questo impegno è testimoniato dal conseguimento delle certificazioni ISO 14001 e ISO 50001 e dalla redazione, su base volontaria, del Bilancio di Sostenibilità.

 

Visualizza il Bilancio di Sostenibilità

Green & Human

Il percorso che ha portato Unigum ad essere una delle poche aziende italiane con 7 certificazioni e un Bilancio di Sostenibilità, è iniziato oltre venti anni fa con lo studio dettagliato dei potenziali aspetti green dell’azienda e delle relative prospettive di intervento.

ISO 9001

Sistema di gestione della qualità

Lo standard ISO 9001 fornisce requisiti specifici per un sistema di gestione della qualità che migliora la capacità di fornire prodotti e servizi che soddisfano costantemente i clienti, così come le richieste legali e normative.

SA 8000

Responsabilità sociale d’impresa

La SA8000 definisce i requisiti di carattere etico, giuridici e legali ottemperati da Unigum e dalla sua filiera di fornitura volti all’incremento della trasparenza e delle capacità competitive delle organizzazioni.

Bilancio sociale SA 8000 – indicatori 2023

ISO 45001

Salute e sicurezza sul lavoro

ISO 45001 è uno standard internazionale sulla salute e la sicurezza sul lavoro (OH&S), che stabilisce i requisiti per costruire un solido sistema di gestione per ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro più sicure e sane, tenendo in considerazione tutti gli aspetti critici.

ISO 14001

Gestione ambientale

Seguendo il quadro di gestione stabilito dalla ISO 14001, Unigum si impegna a ridurre il suo impatto ambientale e si assicura di soddisfare i requisiti legali, rafforzando la fiducia degli stakeholder. Questo standard fornisce a Unigum un approccio sistematico per pianificare, implementare e seguire un sistema di gestione ambientale.

ISO 50001

Gestione dell'energia

La certificazione secondo lo standard ISO 50001 assicura che Unigum segua un sistema di gestione dell’energia sano, volto a ridurne i consumi, l’impatto ambientale e aumentare la redditività.

ISO/IEC 27001

Sicurezza delle informazioni

Lo standard definisce l’approccio complessivo di Unigum alla sicurezza delle informazioni in tutti gli ambiti interessati: dai documenti in formato digitale a quelli in formato cartaceo, alle strumentazioni hardware (computer e reti) alle competenze del personale.

UNI/PdR 125:2022

Sistema di gestione per la parità di genere

NEW!

Unigum ha recentemente ottenuto un nuovo riconoscimento nell’ambito dell’impegno verso l’inclusione e la parità di genere. Lo standard UNI/PdR 125:2022 definisce criteri rigorosi per valutare l’impegno delle organizzazioni a promuovere un cambiamento culturale che garantisca l’equità di genere, creando un ambiente di lavoro sempre più inclusivo.

Riconoscimenti di eccellenza

Affidabilità, sostenibilità e responsabilità sociale sono i valori riconosciuti ad Unigum dai più importanti enti certificatori.

Rating di legalità AGCM

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità. Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”. Unigum ha ottenuto il punteggio ★★++, riconfermato in data 4 ottobre 2023.

Medaglia d’argento Ecovadis

Il risultato conseguito da Unigum dimostra un impegno reale e costante dell’azienda nel mettere in atto una serie di politiche responsabili in materia di ambiente, etica, lavoro e diritti umani e approvvigionamenti sostenibili.

Massima affidabilità aziendale D&B CRIBIS

Unigum ha ottenuto il riconoscimento di “Massima affidabilità commerciale” secondo il D&B PAYDEX, un punteggio calcolato da CRIBIS Dun & Bradstreet che valuta la performance dei pagamenti verso i fornitori.

    Lascia la tua segnalazione/reclamo relativamente agli aspetti SA8000 e UNI/PdR 125:2022 anche in forma anonima

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Termini di Servizio di Google.