Settori

Industria chimica

I principali rischi nel settore

Rischi chimici

Gli operatori possono essere entrare in contatto con sostanze chimiche attraverso diverse modalità (inalazione, contatto, ingestione etc.) che li espongono a rischi sia a livello fisico-chimico che tossicologico.

Rischi meccanici

Sono presenti lungo tutta la filiera produttiva e ai rischi standard (taglio e abrasione) si aggiungono quelli da impatto con le tubature metalliche, largamente presenti negli impianti chimici.

Esposizione al calore

Un reattore può funzionare sotto alta pressione o sotto vuoto, ciò espone i lavoratori a rischi di scottature causati da fughe di vapore ad alta pressione, dal contatto con le superfici calde degli scambiatori di calore, etc;

Rischio movimentazione manuale dei carichi

La movimentazione manuale dei carichi comprende tutte le operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera dei lavoratori.

Rischi di incendio ed esplosione (ambienti ATEX)

Lo stoccaggio e l’uso di solventi, alcoli e altri liquidi infiammabili, potenziali fonti di accensione, generano elevati rischi di incendio soprattutto negli ambienti con presenza di atmosfera esplosiva (ATEX).

Rischio ambientale

La fuoriuscita di sostanze chimiche – sotto forma di vapori o sversamenti liquidi – in fase di lavorazione, di stoccaggio e di smaltimento può causare gravi danni ambientali (inquinamento suolo, aria, acqua).

Tipologie di DPI maggiormente usati nell'industria chimica

Dispositivi ATEX
Dispositivi progettati per neutralizzare la possibilità di generare scintille, attriti o innalzamenti pericolosi di temperatura che comporterebbero l'innescarsi di incendi o esplosioni negli ambienti a rischio.

Altri prodotti

  • Soluzioni per lean safety
  • Docce d’emergenza e lavaocchi
  • Rilevatori monogas e multigas
  • Valigette pronto soccorso
  • Soluzioni di stoccaggio per materiali pericolosi
  • Soluzioni per contenimento sversamenti
  • Wipes e detergenti