Cos'è?
Uni Circular Safety è l’iniziativa di Unigum per il recupero differenziato dei DPI con finalità di riciclo e riuso dei materiali. Il servizio Uni Circular Safety permette alle aziende di rispondere agli obiettivi di sostenibilità dettati dall’Agenda 2030 in ottica di economia circolare.
Come funziona?
Unigum fornisce i box per differenziare la raccolta dei DPI da smaltire. Una volta riempiti, i box vengono portati in siti specializzati per il riciclo, viene compilato il formulario dei rifiuti e viene fornito il nuovo sacco. Dai materiali ottenuti vengono realizzati pannelli fonoassorbenti, tappeti in gomma per palestre e parchi giochi, piani per scrivanie, etc.
Dispositivi raccolti
- CALZATURE
- GUANTI E MASCHERINE
- ELMETTI E OCCHIALI
- ABBIGLIAMENTO DA LAVORO
- GUANTI E STRACCI CONTAMINATI (EER 15.2.2)
di qualsiasi marca e fornitore
Certificazione di economia circolare
Aderire al servizio Uni Circular Safety, ti può aiutare ad ottenere la certificazione LCA – Life Cycle Assessment che rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una Politica Ambientale Integrata dei Prodotti, nonché il principale strumento operativo del “Life Cycle Thinking”.
A livello europeo l’importanza strategica dell’adozione della metodologia LCA è espressa chiaramente all’interno del Libro Verde COM 2001/68/CE e della COM 2003/302/CE sulla Politica Integrata dei Prodotti, e anche all’interno dei Regolamenti Europei EMAS (Reg. 1221/2009) ed Ecolabel (Reg. 61/2010).
Riduzione delle emissioni
Adottare un pensiero ecologico consapevole è necessario per il raggiungimento della sostenibilità ambientale, prima di ogni certificazione. Un obiettivo raggiungibile con politiche e strategie, come l’adesione al servizio Uni Circular Safety. Le norme che interessano le aziende dal punto di vista ambientale sono due: la famiglia delle norme ISO 14000 e la ISO 50001.
ISO 14001
stabilisce i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale e attesta che l’azienda certificata ha un Sistema di Gestione adeguato per tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle attività, cercando il miglioramento continuo in modo coerente, efficace, sostenibile.
ISO 50001
lo standard ISO 50001 assicura che un'azienda segua un sistema di gestione dell’energia sano, volto a ridurne i consumi e l’impatto ambientale.