Normative e standard di riferimento
I lavoratori esposti a specifici pericoli di offesa al capo per caduta di materiali dall’alto o per contatti con elementi comunque pericolosi devono essere provvisti di copricapo appropriato. Parimenti devono essere provvisti di adatti copricapo i lavoratori che devono permanere, senza altra protezione, sotto l’azione prolungata dei raggi del sole.
ALLEGATO VIII – Indicazioni di carattere generale relative a protezioni particolari
EN 397:2012
La norma specifica i requisiti fisici e prestazionali, i metodi di prova e i requisiti di marcatura per gli elmetti di protezione per uso industriale.
EN 812:2012
La norma EN812 specifica i requisiti fisici e prestazionali, i metodi di prova nonché i requisiti di marcatura per i copricapo antiurto per l’industria (i cosiddetti bump cap).
EN 14052
Lo standard industriale europeo ad alte prestazioni per ambienti ad alto rischio che include l’assorbimento degli urti sommitali e laterali, la resistenza alla penetrazione, la resistenza alla fiamma e i requisiti del sottogola.
EN 12492
Lo standard di sicurezza europeo per i caschi da arrampicata ed alpinismo che include l’assorbimento degli urti sommitali e laterali, la resistenza alla penetrazione e i requisiti del sottogola.
EN 443:1997
La Norma EN 443 specifica le principali caratteristiche richieste per un elmetto per Vigili del Fuoco in termini di livello di protezione, comfort e durata.
EN 50365
Gli elmetti destinati ad essere utilizzati in ambienti in cui vi è la possibilità di contatto con un elevato potenziale di tensione elettrica (fino a 1.000 V CA e 1.500 V CC) devono essere testati per l’isolamento elettrico secondo la norma EN 50365.
Focus SCADENZA ELMETTI
La data impressa sull’elmetto indica la data di produzione espressa in trimestre ed anno. La durata dell’elmetto varia da modello a modello e dipende dalla tipologia di materiale con cui è costruito, dalle condizioni di impiego e stoccaggio. Ogni Produttore indica nelle Note Informative la durata
consigliata, che pertanto è variabile da Marchio a Marchio.
INDICATORI DI USURA
Alcuni Produttori hanno inserito sugli elmetti degli “indicatori di usura” che, con il variare del colore, ne evidenziano il deterioramento. È comunque consigliabile, a seguito di urti anche accidentali, la sostituzione dell’elmetto.