Chi siamo

Da oltre 70 anni mettiamo in sicurezza i lavoratori

Unigum affianca aziende e realtà industriali nella ricerca delle migliori soluzioni per la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.
icon
01
Sicurezza
Più di 6000 articoli di qualità per la sicurezza in ogni attività lavorativa.
icon
02
Benessere dei lavoratori
Unigum investe nel welfare e nella formazione delle proprie persone.
icon
03
Ambiente
Un’azienda certificata, green e sostenibile.
icon
04
Etica e valori
Una responsabilità sociale che va oltre il business.

Un partner affidabile

Unigum è molto più di un semplice fornitore di DPI e articoli tecnici: un vero partner per la tua azienda. La fiducia non si compra, si conquista e si guadagna attraverso un continuo processo di comprensione delle esigenze del cliente e rispetto degli accordi. È una condizione difficile da raggiungere, ma quando si ottiene costituisce un valore aggiunto senza pari.

La qualità è capire di cosa il cliente ha bisogno e fornire soluzioni adatte alle sue esigenze. Unigum ha rapporti consolidati con i migliori produttori che rappresentano brand di elevata qualità, ricerca costante e innovazione. Il vero valore aggiunto di Unigum si trova nella competenza ed esperienza delle sue persone e nella qualità dei servizi erogati.

Valore delle persone

Le persone che lavorano con Unigum rappresentano un bene insostituibile da tutelare. L’ambiente confortevole, il clima sereno e collaborativo sono elementi decisivi per la crescita di un team motivato e quindi performante. Per questo è stato intrapreso un vero e proprio programma di welfare fatto di eventi conviviali, tutela del benessere e della salute e formazione per la crescita individuale.
Unigum presta inoltre molta attenzione al tema dell’inclusività e della parità di genere e segue i principi di riferimento della UNI/PdR 125:2022.

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica

Unigum è costantemente alla ricerca di soluzioni tecniche e tecnologiche che consentano di ridurre il proprio impatto ambientale. Il primo passo è stato l’installazione di pannelli fotovoltaici che hanno permesso l’autonomia in termini energetici e di immettere in rete l’energia rimanente, a disposizione della comunità. A questo si aggiungono la revisione degli impianti a favore di sistemi a zero emissioni e un sistema di monitoraggio continuo sulle utenze più significative, per garantire la massima efficienza energetica.

A testimoniare il continuo affinamento verso una politica sostenibile vengono l’attenzione verso la riduzione degli sprechi, lo smaltimento dei rifiuti, la politica di acquisto di materiali ecologici ed ecosostenibili e la promozione di prodotti e servizi che garantiscano al contempo la protezione dei lavoratori e quella dell’ambiente.

Responsabilità sociale d’impresa

Unigum è consapevole dell’importanza del proprio contributo allo sviluppo sociale ed economico del territorio e di tutta la comunità che la circonda ed è costantemente impegnata nella costruzione di un’etica aziendale che si fonda sulla fiducia, sulla condivisione dei valori e sul rispetto delle regole.

L’impegno di Unigum è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili. Per questo ha deciso di aderire agli standard della norma SA8000 e di sottoporsi alla valutazione di piattaforme di rating riconosciute a livello internazionale come Ecovadis.

Unigum è inoltre socio fondatore di ASSOSISTEMA, l’associazione di Confindustria che rappresenta il settore dei produttori e distributori di DPI, al cui Codice Deontologico aderisce.

 

La nostra storia

1949, Nasce “La Casa della Gomma”

Nasce nel centro di Firenze alla fine degli anni ‘40 “La Casa della Gomma”, piccolo distributore di materie plastiche e articoli industriali. In pochi anni il negozio registra importanti traguardi commerciali tanto che all’inizio degli anni Sessanta non di rado per la consegna delle merci nel centro storico, alcuni carri ferroviari, venivano trainati da motrici per rifornire l’emporio. Questo a testimonianza della grande richiesta dei prodotti.

Nasce nel centro di Firenze alla fine degli anni ‘40 “La Casa della Gomma”, piccolo distributore di materie plastiche e articoli industriali. In pochi anni il negozio registra importanti traguardi commerciali tanto che all’inizio degli anni Sessanta non di rado per la consegna delle merci nel centro storico, alcuni carri ferroviari, venivano trainati da motrici per rifornire...

Da “La Casa della Gomma” a Unigum

Il flusso dei clienti e il successo delle vendite rendono necessaria l’apertura di un nuovo negozio a Firenze, che sorge nel 1962 in via Doni. In poco più di dieci anni la Casa della Gomma cresce notevolmente. Nel 1978, la famiglia Santoni, proprietaria al 100% della Casa della Gomma, decide l’acquisto del magazzino di Calenzano che oggi è la sede principale di Unigum.

Il flusso dei clienti e il successo delle vendite rendono necessaria l’apertura di un nuovo negozio a Firenze, che sorge nel 1962 in via Doni. In poco più di dieci anni la Casa della Gomma cresce notevolmente. Nel 1978, la famiglia Santoni, proprietaria al 100% della Casa della Gomma, decide l’acquisto del magazzino di Calenzano che oggi è la sede principale di Unigum.

1986 Nasce Unigum

Nel 1986 la Casa della Gomma diventa Unigum S.r.l. con l’intento da una parte, di non perdere quel patrimonio di esperienza e storia legato al mondo della gomma e, dall’altra, di creare una società intorno al valore dell’unicità e dell’inclusione.
Stefano Santoni, figlio dei fondatori e amministratore delegato di Unigum, all’inizio degli anni Novanta, segue e asseconda un cambiamento di mercato puntando maggiormente sui prodotti legati alla sicurezza, in forte crescita. A fare in parte da volano a questa prospettiva è la vendita da parte della Casa della Gomma di prodotti per la sicurezza Pirelli inseriti nel catalogo ben prima dell’entrata in vigore della legge 626. Un filone di business che ha registrato una costante ascesa.

Nel 1986 la Casa della Gomma diventa Unigum S.r.l. con l’intento da una parte, di non perdere quel patrimonio di esperienza e storia legato al mondo della gomma e, dall’altra, di creare una società intorno al valore dell’unicità e dell’inclusione.
Stefano Santoni, figlio dei fondatori e amministratore delegato di Unigum, all’inizio degli anni Novanta, segue e asseconda un...

Unigum diventa leader di mercato

Concentrando il business sui materiali antinfortunistici, sull’abbigliamento da lavoro e sui Dispositivi di Protezione individuale (DPI) Unigum S.r.l diventa Unigum S.p.A. L’azienda cresce progressivamente strutturando con competenze qualificate le diverse aree aziendali. Nel 2007 Unigum acquisisce la società MG S.r.l. di Modena; nel 2012 incorpora la società NES Italia S.r.l. di Calenzano.
Dinamicità, flessibilità, attenzione al cliente, fiducia e ascolto, fanno di Unigum un player nazionale indiscusso nel settore della sicurezza. Proprio in questi anni la costante crescita dell’azienda segue di pari passo una sempre maggiore grandezza e importanza dei clienti, passando dalle piccole e medie aziende toscane alle maggiori realtà industriali italiane.

Concentrando il business sui materiali antinfortunistici, sull’abbigliamento da lavoro e sui Dispositivi di Protezione individuale (DPI) Unigum S.r.l diventa Unigum S.p.A. L’azienda cresce progressivamente strutturando con competenze qualificate le diverse aree aziendali. Nel 2007 Unigum acquisisce la società MG S.r.l. di Modena; nel 2012 incorpora la società NES Italia S.r.l. di...

Unigum oggi

Unigum oggi è una delle aziende leader a livello nazionale nella distribuzione di prodotti e soluzioni per la sicurezza sul lavoro. Dall’accompagnamento nella scelta e validazione dei DPI, alla proposta di soluzioni personalizzate realizzate in partnership con i principali brand dell’antinfortunistica. La squadra di Unigum oggi può contare su oltre 60 preziosi collaboratori, formati per rispondere a tutte le necessità dei Clienti.
Nel 2021 nasce Unisafety, la piattaforma e-commerce di Unigum: una soluzione efficace a quel mercato fatto di professionisti, privati, microimprese o semplicemente persone che per hobby abbiano la necessità di acquistare dispositivi di protezione individuale.

Unigum oggi è una delle aziende leader a livello nazionale nella distribuzione di prodotti e soluzioni per la sicurezza sul lavoro. Dall’accompagnamento nella scelta e validazione dei DPI, alla proposta di soluzioni personalizzate realizzate in partnership con i principali brand dell’antinfortunistica. La squadra di Unigum oggi può contare su oltre 60 preziosi collaboratori, formati per...

Welcome to the safe side

Abbi cura di Te, sei un’opera d’Arte®

“Abbi Cura di Te… Sei un’opera d’Arte®” è un progetto che nasce nel 2014 con lo scopo di sensibilizzare all’uso dei DPI, tramite immagini non convenzionali che non fanno leva sulla paura ma sulla bellezza, l’unicità e la voglia di volersi bene.
Dipinti celebri, capolavori senza tempo che appartengono all’immaginario di tutti noi, sono stati riprodotti ad arte dal Maestro Marco Rindori “contaminandoli” con DPI di qualità riconosciuta e riconoscibile.
Molti clienti scelgono di sposare la nostra campagna nelle loro iniziative di sensibilizzazione alla cultura della sicurezza proprio perché portatrice di un messaggio universale senza connotazioni negative.

La nostra unicità fa di noi delle opere d’arte che vanno preservate e tutelate.

Sei Sicuro?

Alla base dell’evoluzione dell’uomo ci sono le relazioni. È per questo che siamo sapiens e ci siamo differenziati dalle altre specie animali. Una cosa però ci accomuna con loro: il gioco.
Giocare è un’attività biologica che ci permette di sviluppare competenze fisiche, sociali emotive ma anche di collaborare, di metterci alla prova, di fare squadra. Il gioco crea legami e permette di continuare a devolvere. Ecco perché abbiamo ideato un gioco!
“Sei sicuro?” è il gioco in scatola pensato, progettato e realizzato da Unigum, con lo scopo di far apprendere in modo divertente quanto sia importante e necessaria la sicurezza nell’ambiente di lavoro e nella vita quotidiana. Proprio per questo molte aziende lo scelgono come esperienza formativa da inserire all’interno dei propri Safety Day.

Welfare

Fiducia, entusiasmo, lungimiranza, in una parola empatia. E’ ciò che guida Unigum in ogni scelta strategica anche nel campo delle risorse umane. Per garantire il benessere dentro e fuori dalla vita aziendale, Unigum ha messo in atto numerose iniziative di welfare per i propri dipendenti e collaboratori. Anche per questo, oggi lavorare in Unigum rappresenta un’opportunità per tanti giovani talenti.

Spazio Booksharing

Booksharing è un progetto nato nel 2016 per portare la lettura in azienda, attraverso una vera e propria biblioteca aperta a tutti: residenti e ospiti esterni. Uno spazio fisico, con una libreria “su misura” catalogata e arricchita continuamente di nuovi volumi, ma anche una serie di iniziative per promuovere la lettura come presentazioni di libri in compagnia degli autori e visite guidate, per la scoperta e la valorizzazione del patrimonio locale.

Booksharing è un progetto nato nel 2016 per portare la lettura in azienda, attraverso una vera e propria biblioteca aperta a tutti: residenti e ospiti esterni. Uno spazio fisico, con una libreria “su misura” catalogata e arricchita continuamente di nuovi volumi, ma anche una serie di iniziative per promuovere la lettura come presentazioni di libri in compagnia degli autori e visite...

G.A.I.O.

è l’acronimo di Gruppo di Acquisto Interno Occasionale, ovvero l’iniziativa di Unigum volta a favorire le attività dei piccoli produttori e coltivatori biologici e la diffusione delle eccellenze alimentari del nostro paese. Parmigiano e culatello da Parma, arance e farine di grani antichi dalla Sicilia, “panterroni” dalla Puglia e miele dalle colline del Valdarno sono alcuni dei prodotti acquistati collettivamente dal nostro gruppo di acquisto per promuovere la sostenibilità, secondo il modello “dal produttore al consumatore”.

è l’acronimo di Gruppo di Acquisto Interno Occasionale, ovvero l’iniziativa di Unigum volta a favorire le attività dei piccoli produttori e coltivatori biologici e la diffusione delle eccellenze alimentari del nostro paese. Parmigiano e culatello da Parma, arance e farine di grani antichi dalla Sicilia, “panterroni” dalla Puglia e miele dalle colline del Valdarno sono alcuni dei...

Unigym

C’è chi la frequenta in pausa pranzo durante il corso di yoga e chi invece preferisce l’orario pomeridiano, dopo il lavoro. Stiamo parlando della palestra aziendale di Unigum, uno spazio attrezzato all’interno dell’azienda a disposizione dei lavoratori. Unigum si fa così promotrice di uno stile di vita sano ed equilibrato, utilizzando questo spazio non solo come luogo di allenamento individuale ma anche per diversi  tipi di attività come lo yoga, la ginnastica posturale e la meditazione.

C’è chi la frequenta in pausa pranzo durante il corso di yoga e chi invece preferisce l’orario pomeridiano, dopo il lavoro. Stiamo parlando della palestra aziendale di Unigum, uno spazio attrezzato all’interno dell’azienda a disposizione dei lavoratori. Unigum si fa così promotrice di uno stile di vita sano ed equilibrato, utilizzando questo spazio non...

Screening salute

Il progetto Tiroide e il progetto Melanoma si inseriscono nell’ambizioso programma di screening che Unigum porta avanti da anni. Queste iniziative di prevenzione oncologica sono organizzate direttamente in azienda e gratuitamente per i lavoratori, grazie alla collaborazione con Fondazione ANT. La donazione di Unigum e di tutte le aziende virtuose che sposano i progetti di ANT rende possibile estendere queste iniziative alla comunità.
Unigum ha inoltre attivato una convenzione con la clinica polifunzionale Villa Donatello per esami e prestazioni mediche dei propri dipendenti e dei loro familiari.

Il progetto Tiroide e il progetto Melanoma si inseriscono nell’ambizioso programma di screening che Unigum porta avanti da anni. Queste iniziative di prevenzione oncologica sono organizzate direttamente in azienda e gratuitamente per i lavoratori, grazie alla collaborazione con Fondazione ANT. La donazione di Unigum e di tutte le aziende virtuose che sposano i progetti di ANT rende possibile...

Formazione

Unigum investe da sempre nello sviluppo formativo del proprio team: dagli specialisti tecnici che garantiscono una presenza capillare sul territorio, agli operatori del Customer Service che si prendono cura del cliente. Tutti sono coinvolti in un programma di formazione permanente che prevede l’aggiornamento sui prodotti, sulle tecnologie, sulle direttive e sulle normative vigenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Alla formazione tecnica si aggiungono i percorsi per coltivare le cosiddette soft skills e migliorare le proprie potenzialità, in ottica di miglioramento continuo.

Il Restauro di Cosimo

Unigum ha con l’arte e la bellezza, un legame stretto. Ne è testimonianza il restauro intrapreso per riportare all’antico splendore l’affresco il ‘Miracolo del Calice’ di Cosimo Rosselli, pittore fiorentino del primo Rinascimento.
L’opera d’arte all’apparenza religiosa nasconde, ad un’analisi più attenta, una verità maggiormente laica e popolare. I veri protagonisti della scena affrescata sono il sagrato della chiesa e la facciata e, ancor più, il popolo fiorentino con suoi tratti, i colori e le sue espressioni di entusiasmo ed incredulità.
È la rappresentazione di questa Firenze che ha attratto la sensibilità della proprietà di Unigum in un investimento di risorse davvero straordinario. L’azienda ha certo amato l’elemento religioso dell’opera, ma ha fatto suo soprattutto l’aspetto ‘pop’ dell’opera di Cosimo Rosselli.