Un partner affidabile
Unigum è molto più di un semplice fornitore di DPI e articoli tecnici: un vero partner per la tua azienda. La fiducia non si compra, si conquista e si guadagna attraverso un continuo processo di comprensione delle esigenze del cliente e rispetto degli accordi. È una condizione difficile da raggiungere, ma quando si ottiene costituisce un valore aggiunto senza pari.
La qualità è capire di cosa il cliente ha bisogno e fornire soluzioni adatte alle sue esigenze. Unigum ha rapporti consolidati con i migliori produttori che rappresentano brand di elevata qualità, ricerca costante e innovazione. Il vero valore aggiunto di Unigum si trova nella competenza ed esperienza delle sue persone e nella qualità dei servizi erogati.
Valore delle persone
Le persone che lavorano con Unigum rappresentano un bene insostituibile da tutelare. L’ambiente confortevole, il clima sereno e collaborativo sono elementi decisivi per la crescita di un team motivato e quindi performante. Per questo è stato intrapreso un vero e proprio programma di welfare fatto di eventi conviviali, tutela del benessere e della salute e formazione per la crescita individuale.
Unigum presta inoltre molta attenzione al tema dell’inclusività e della parità di genere e segue i principi di riferimento della UNI/PdR 125:2022.
Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica
Unigum è costantemente alla ricerca di soluzioni tecniche e tecnologiche che consentano di ridurre il proprio impatto ambientale. Il primo passo è stato l’installazione di pannelli fotovoltaici che hanno permesso l’autonomia in termini energetici e di immettere in rete l’energia rimanente, a disposizione della comunità. A questo si aggiungono la revisione degli impianti a favore di sistemi a zero emissioni e un sistema di monitoraggio continuo sulle utenze più significative, per garantire la massima efficienza energetica.
A testimoniare il continuo affinamento verso una politica sostenibile vengono l’attenzione verso la riduzione degli sprechi, lo smaltimento dei rifiuti, la politica di acquisto di materiali ecologici ed ecosostenibili e la promozione di prodotti e servizi che garantiscano al contempo la protezione dei lavoratori e quella dell’ambiente.
Responsabilità sociale d’impresa
Unigum è consapevole dell’importanza del proprio contributo allo sviluppo sociale ed economico del territorio e di tutta la comunità che la circonda ed è costantemente impegnata nella costruzione di un’etica aziendale che si fonda sulla fiducia, sulla condivisione dei valori e sul rispetto delle regole.
L’impegno di Unigum è quello di affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crea valori tangibili e intangibili. Per questo ha deciso di aderire agli standard della norma SA8000 e di sottoporsi alla valutazione di piattaforme di rating riconosciute a livello internazionale come Ecovadis.
Unigum è inoltre socio fondatore di ASSOSISTEMA, l’associazione di Confindustria che rappresenta il settore dei produttori e distributori di DPI, al cui Codice Deontologico aderisce.
La nostra storia
Welcome to the safe side
Abbi cura di Te, sei un’opera d’Arte®
“Abbi Cura di Te… Sei un’opera d’Arte®” è un progetto che nasce nel 2014 con lo scopo di sensibilizzare all’uso dei DPI, tramite immagini non convenzionali che non fanno leva sulla paura ma sulla bellezza, l’unicità e la voglia di volersi bene.
Dipinti celebri, capolavori senza tempo che appartengono all’immaginario di tutti noi, sono stati riprodotti ad arte dal Maestro Marco Rindori “contaminandoli” con DPI di qualità riconosciuta e riconoscibile.
Molti clienti scelgono di sposare la nostra campagna nelle loro iniziative di sensibilizzazione alla cultura della sicurezza proprio perché portatrice di un messaggio universale senza connotazioni negative.
La nostra unicità fa di noi delle opere d’arte che vanno preservate e tutelate.
Sei Sicuro?
Alla base dell’evoluzione dell’uomo ci sono le relazioni. È per questo che siamo sapiens e ci siamo differenziati dalle altre specie animali. Una cosa però ci accomuna con loro: il gioco.
Giocare è un’attività biologica che ci permette di sviluppare competenze fisiche, sociali emotive ma anche di collaborare, di metterci alla prova, di fare squadra. Il gioco crea legami e permette di continuare ad evolvere. Ecco perché abbiamo ideato un gioco!
“Sei sicuro?” è il gioco in scatola pensato, progettato e realizzato da Unigum, con lo scopo di far apprendere in modo divertente quanto sia importante e necessaria la sicurezza nell’ambiente di lavoro e nella vita quotidiana. Proprio per questo molte aziende lo scelgono come esperienza formativa da inserire all’interno dei propri Safety Day.
Welfare
Fiducia, entusiasmo, lungimiranza, in una parola empatia. E’ ciò che guida Unigum in ogni scelta strategica anche nel campo delle risorse umane. Per garantire il benessere dentro e fuori dalla vita aziendale, Unigum ha messo in atto numerose iniziative di welfare per i propri dipendenti e collaboratori. Anche per questo, oggi lavorare in Unigum rappresenta un’opportunità per tanti giovani talenti.
Formazione
Unigum investe da sempre nello sviluppo formativo del proprio team: dagli specialisti tecnici che garantiscono una presenza capillare sul territorio, agli operatori del Customer Service che si prendono cura del cliente. Tutti sono coinvolti in un programma di formazione permanente che prevede l’aggiornamento sui prodotti, sulle tecnologie, sulle direttive e sulle normative vigenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Alla formazione tecnica si aggiungono i percorsi per coltivare le cosiddette soft skills e migliorare le proprie potenzialità, in ottica di miglioramento continuo.
Il Restauro di Cosimo
Unigum ha con l’arte e la bellezza, un legame stretto. Ne è testimonianza il restauro intrapreso per riportare all’antico splendore l’affresco il ‘Miracolo del Calice’ di Cosimo Rosselli, pittore fiorentino del primo Rinascimento.
L’opera d’arte all’apparenza religiosa nasconde, ad un’analisi più attenta, una verità maggiormente laica e popolare. I veri protagonisti della scena affrescata sono il sagrato della chiesa e la facciata e, ancor più, il popolo fiorentino con suoi tratti, i colori e le sue espressioni di entusiasmo ed incredulità.
È la rappresentazione di questa Firenze che ha attratto la sensibilità della proprietà di Unigum in un investimento di risorse davvero straordinario. L’azienda ha certo amato l’elemento religioso dell’opera, ma ha fatto suo soprattutto l’aspetto ‘pop’ dell’opera di Cosimo Rosselli.