Workshop formativi
In collaborazione con i maggiori produttori internazionali di DPI, Unigum organizza workshop e corsi di formazione per i supervisori della Sicurezza, i responsabili HSE e tutti gli operatori coinvolti nel processo di selezione, validazione e approvvigionamento dei Dispositivi di Protezione Individuale.
Ultime novità in termini di prodotti, aggiornamenti normativi e risvolti legali ma anche condivisione di best practices per gestire il rischio in azienda, queste alcune delle principali tematiche affrontate nel corso dei nostri appuntamenti grazie al contributo degli specialisti di prodotto e di professionisti come RSPP di grandi realtà industriali.
Erogazione di crediti di aggiornamento per le categorie RSPP/ASPP.
La partecipazione ai workshop organizzati da Unigum garantisce l’erogazione di crediti di aggiornamento per le categorie RSPP/ASPP.
I nostri workshop più recenti, anche in podcast
Puoi rivedere tutti gli appuntamenti del calendario 2021 sul nostro canale Youtube o riascoltarli in podcast sul nuovo canale Spotify.
I principali argomenti trattati
Informazione, Formazione e Addestramento
Quali sono le differenze?
Informazione
è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi nell’ambiente di lavoro.
Formazione
processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori conoscenze e procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in
sicurezza dei rispettivi compiti in azienda.
La formazione deve avvenire all’introduzione di nuove procedure e
attrezzature di lavoro e deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi oppure all’insorgenza di nuovi rischi
Addestramento
complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale all’interno delle procedure di lavoro. L’addestramento viene effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro.
L’addestramento è obbligatorio per tutti i DPI di III categoria.
Addestramento
L’Art. 77 del D.Lgs. 81/08 inserisce tra gli obblighi in capo al datore di lavoro anche quello di organizzare, se necessario, uno “specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI”. Stabilisce altresì che l’addestramento è obbligatorio per tutti i DPI di III categoria, quali ad esempio:
- apparecchi per la protezione delle vie respiratorie;
- imbracature e dispositivi anticaduta;
- otoprotettori e cuffie per la protezione dell’udito;
- dispositivi di protezione dal rischio chimico e microbiologico;
- dispositivi di protezione dal rischio elettrico.
Unigum, con i propri tecnici o in affiancamento al personale del produttore dei DPI, è in grado di erogare corsi di addestramento che insegnano ai lavoratori come indossare e usare correttamente tali dispositivi, come effettuare operazioni di pulizia ed eventuale manutenzione periodica e come individuare quando necessitano di essere sostituiti.
Al termine del corso l’attività di addestramento può essere attestata con certificato cartaceo o digitale.