Governance e Whistleblowing

Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, Responsabilità sociale, Salute e sicurezza dei lavoratori, Sicurezza delle informazioni e Parità di genere. Unigum ha dato vita ad un modello organizzativo improntato sul Modello 231 che permette di guidare l’azienda secondo i valori in cui crede.

Politica Integrata

Unigum ha deciso di implementare al suo interno un Sistema di Gestione Integrato bastato su:

▪️ Qualità
▪️ Ambiente
▪️ Energia
▪️ Responsabilità Sociale
▪️ Salute e Sicurezza
▪️ Sicurezza dell’informazioni
▪️ Parità di Genere

volto al miglioramento continuo e conforme alle norme di riferimento per le rispettive certificazioni. Per questo la Direzione ha definito gli obiettivi che intende raggiungere, i metodi per la misura degli stessi e le necessità in termini di risorse. Tutti questi punti sono esplicitati nel documento di Politica Integrata.

Codice etico

In ottemperanza al modello organizzativo formalizzato ai sensi del D.Lgs. 231/2001, Unigum si è dotata di un proprio codice etico. Il codice etico di Unigum è un insieme di principi e regole morali e sociali a cui lavoratori e azienda devono attenersi e ha l’obiettivo di diffondere i valori di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza che devono improntare i comportamenti di tutte le persone che agiscono per conto di Unigum.

Whistleblowing

Unigum ha istituito procedure e canali specifici per la segnalazione di violazioni di norme, delle regole interne, del codice etico e, in generale, di comportamenti che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società.
Come previsto dal D.Lgs. 24/2023 e nel rispetto della normativa relativa alla privacy, tali canali garantiscono l’effettività della segnalazione ed il rispetto della riservatezza del segnalante e Unigum non ammette alcuna forma di ritorsione, discriminazione o minaccia nei confronti dei soggetti segnalanti.