Il gioco di carte della Sicurezza
The Safe Side Card Game è un gioco da tavolo ideato e progettato dai curiosi creativi di Unigum per sensibilizzare alla cultura della sicurezza sul lavoro e realizzato con la collaborazione degli artisti disegnatori di Muskat e degli artigiani stampatori di Ocra Tipografia.
L’obiettivo del gioco è mettere in sicurezza i lavoratori, raccogliendo i DPI necessari per la sicurezza, collezionando i dispositivi speciali, facendo revisionare i dispositivi ma anche attuando comportamenti virtuosi in merito alla sostenibilità sociale e ambientale.
È un gioco che unisce due principi di Unigum, ossia far diventare la sicurezza una cosa familiare e connettere diversi partner con i quali dialogare e trovare soluzioni. Il tutto dentro un sistema sostenibile sia a livello ambientale, usando materie riciclate e riciclabili, sia sociale, lavorando con artigiani locali, giovani e innovativi.
Il gioco in breve
Il gioco prevede un minimo di 2 giocatori fino ad un massimo di 4. In ottica di collaborazione e cooperazione, il gioco prevede che si possa giocare anche a squadre formate da coppie di giocatori, per un massimo di 8 persone.
Il gioco è destinato a chi si occupa di sicurezza sul lavoro ma la meccanica con cui è progettato è adatta anche a famiglie e appassionati, preferibilmente dai 10 anni in su.
garantire la sicurezza dei lavoratori
Le domande della Sicurezza
Il gioco è un’attività fondamentale per lo sviluppo evolutivo emotivo, cognitivo, psicologico e pratico e questo vale sia a livello individuale che a livello collettivo: gli esseri umani hanno il bisogno di giocare perché compensano il limitato bagaglio di istinti innati, con l’esperienza individuale che sviluppano nel tempo.
Perché i bambini sentono di più la necessità di giocare rispetto agli adulti e agli anziani? Perché hanno di più da imparare!
Molte delle carte richiedono di rispondere a delle domande per attivarne gli effetti o per far guadagnare punti al giocatore. Questo contribuisce a rendere The Safe Side Game ad essere un valido strumento per sensibilizzare la cultura della sicurezza sul lavoro e che giocando si possano rendere più familiari le procedure e l’uso dei DPI.