Settori

Industria metalmeccanica e metallurgica

I principali rischi del settore

Rischio movimentazione manuale dei carichi

Un eccessivo sforzo meccanico, dovuto per esempio alla movimentazione manuale dei carichi pesanti o all’affaticamento di un arto, può condurre a problemi fisici anche gravi.

Rischio meccanico

Il lavoratore dell’industria metalmeccanica, nello svolgere le sue mansioni, è costantemente esposto al rischio di: tagli, contusioni, abrasioni etc.

Esposizione al calore

Alcune attività come la forgiatura e lo stampaggio vengono eseguite su metalli che raggiungono temperature elevatissime e quindi espongono i lavoratori a ustioni per irraggiamento e contatto.

Rischio chimico

L’impiego di agenti chimici e attività come la verniciatura, la tornitura o la sabbiatura, espongono il lavoratore a residui di lavorazione e polveri che possono essere tossici e irritanti per la pelle e le mucose, oltre ad essere cancerogene e condurre nel tempo a malattie professionali.

Rischio biologico

I liquidi lubrorefrigeranti, utilizzati allo scopo di lubrificare le componenti dei macchinari preposte al taglio dei metalli, possiedono caratteristiche tali da renderli pericolosi per la salute, oltreché fonte di sviluppo di batteri e organismi patogeni.

Rischio da esposizione ad agenti fisici

L’utilizzo di macchine ed attrezzature a motore determina l’esposizione a due importanti fattori di rischio fisico: rumore e vibrazioni.

Rischio elettrico

Il largo utilizzo di apparecchiature e macchinari sotto tensione espongono i lavoratori al rischio di folgorazione ed elettrocuzione.

Rischio radiazioni ottiche artificiali

Nelle operazioni di taglio, marcatura e incisione dei metalli sono spesso impiegati dispositivi LASER. L’interazione della radiazione ottica con l’occhio e la cute può provocare lesioni e conseguenze dannose.

Rischi di incendio ed esplosione (ambienti ATEX)

Lo stoccaggio e l’uso di solventi, alcoli e altri liquidi infiammabili, potenziali fonti di accensione, generano elevati rischi di incendio soprattutto negli ambienti con presenza di atmosfera esplosiva (ATEX).

Tipologie di DPI maggiormente usati nell'industria metalmeccanica

Dispositivi ignifughi
I DPI ignifughi come ad esempio i grembiuli aramidici e i cappotti alluminizzati sono importantissimi, in ragione delle alte temperature e dell’elevato rischio d’incendio dovuti alla lavorazione dei metalli;
Dispositivi per la protezione dal rischio elettrico
Abbigliamento, guanti dielettrici, caschi e stivali isolanti;
Dispositivi ATEX
Progettati per neutralizzare la possibilità di generare scintille, attriti o innalzamenti pericolosi di temperatura che comporterebbero l'innescarsi di incendi o esplosioni negli ambienti a rischio.

Altri prodotti

  • Cutter per uso alimentare
  • Valigette pronto soccorso
  • Rilevatori monogas e multigas
  • Soluzioni di stoccaggio per materiali pericolosi
  • Soluzioni per contenimento sversamenti
  • Wipes e detergenti