Abbi cura di te

Il progetto “Abbi Cura di Te… Sei un Opera d’Arte®”

“Abbi Cura di Te… Sei un Opera d’Arte®” è un progetto che nasce nel 2014 dallo straordinario talento dell’artista Marco Rindori e dall’estro creativo del Direttore Generale di Unigum, grande appassionato d’Arte. Lo scopo è quello di promuovere l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale, tramite immagini non convenzionali che non fanno leva sulla paura ma sulla bellezza, l’unicità e la voglia di volersi bene.

Sono state selezionate delle opere, capolavori senza tempo che appartengono all’immaginario di Tutti Noi, e sono state riprodotte ad arte “contaminandole” con DPI di qualità riconosciuta e riconoscibile. Ma l’oggetto estraneo non crea disarmonia all’interno dell’immagine, quanto stupore e meraviglia, la contaminazione è così integrata all’interno dell’opera, tanto da diventare quasi impercettibile se non parte dell’opera stessa.

Ecco che, per citare alcune delle opere,  la Dama con l’ermellino di Leonardo Da Vinci indossando una mascherina di protezione dalle polveri diventa la “Dama in Maschera”, gli angioletti di Raffaello (dettaglio della Madonna Sistina) con  occhiali di protezione diventano “Gli angioletti occhialuti” e la Venere di Botticelli, che copre le sue nudità con un parka alta visibiltà, diventa la “Venere HI-VIZ”

Un ulteriore arricchimento al progetto sono le brevi storie della copia d’autore, create a corredo di ogni opera, che partendo dal personaggio ritratto nel quadro si propongono, spesso stravolgendo tutti i dettagli al contorno, di spiegare la presenza del DPI sull’opera.

Su questa linea, insieme a QU.IN. (Agenzia formativa accreditata) è nato il progetto Educare alla Sicurezza, che partendo da Abbi cura di Te… Sei un’opera d’Arte cerca di sensibilizzare e di veicolare la Cultura della Sicurezza attraverso una formazione esperienziale che passa attraverso lo Storytelling.

Questo progetto è uno degli elementi che distinguono Unigum nel panorama dei distributori di antinfortunistica che insieme alla professionalità e alla competenza del suo team, dona valore aggiunto al semplice prodotto di vendita. Molti clienti scelgono di sposare la nostra campagna proprio perché portatrice di un messaggio universale senza connotazioni negative. La nostra unicità fa di noi delle opere d’arte che vanno preservate e tutelate.

ABBI CURA DI TE… SEI UN’OPERA D’ARTE®

Quando l’Arte diventa educazione alla Sicurezza

“NON PIÙ UNO STRUMENTO SCOMODO E FASTIDIOSO MA UN AMICO CHE TI AIUTA A VIVERE MEGLIO…”

Tratto dall’Intervista Qu.In Cafè su WHITERADIO del 19 ottobre 2018