Fonderie, vetrerie, ambienti in cui vengono effettuate saldature, officine con pressofusione ma anche cucine industriali sono gli ambienti in cui questi rischi sono maggiormente presenti:
▪️continuo calore radiante
▪️vapori di metalli fusi
▪️ritorni di fiamma
▪️esplosioni accidentali
Questi rischi possono provocare gravi ustioni di secondo e terzo grado, carbonizzazioni e malattie da calore.
Insieme ai tecnici di Coval Safety abbiamo analizzato la differenza tra i diversi tipi di calore a cui il lavoratore può essere esposto (calore da contatto vs calore radiante) e abbiamo definito i DPI specifici per rispondere alle specifiche casistiche. Infine, abbiamo analizzato i rischi presenti nei laboratori criogenici.
Programma della mattinata
Inquadramento normativo
Standard internazionali per la protezione dal calore e dalla fiamma: cosa è cambiato?
Scegliere correttamente i dispositivi di protezione individuale
Tipologie di rischi da calore: come proteggersi nei vari scenari
Dal caldo… al freddo: Protezione criogenica e ambienti ultrafreddi: quando il freddo può ustionare
Partner tecnico: Coval Safety
Partner formativo: Qu.In. Srl
NOVITA’: A introdurre il tema della giornata, l’intervento “Fuoco Alchemico ? | il significato esoterico dell’elemento fuoco” a cura della saggista e storica dell’arte Francesca Rachel Valle, che ci ha parlato della simbologia assunta dall’elemento “fuoco” nelle varie religioni e tradizioni culturali, dagli albori della civiltà fino ai nostri giorni.
[RIGUARDA L’INTERVENTO]
Vuoi partecipare ai nostri workshop?
I workshop di Unigum sono aperti a tutti i professionisti che prendono parte al processo di selezione, validazione, approvvigionamento e manutenzione dei DPI. Non perderti il prossimo appuntamento!