×

LAVORA CON NOI

I campi sono tutti obbligatori






Viaggio al centro della sostenibilità

“Chi possiede i frutti della terra?” 🍎🥝🍑
E’ la domanda che si pone Fabio Ciconte, direttore dell’associazione ambientalista Terra!, nel suo ultimo libro. Il 21 giugno ce lo ha presentato nello spazio Book Sharing di Unigum e insieme abbiamo parlato di agrobiodiversità.

“Mangiamo poche specie vegetali e pochissime varietà, tutte uguali le une alle altre. Esteticamente perfette. È un fatto naturale? Assolutamente no. È un fatto neutro e senza conseguenze? Assolutamente no. Nel corso dell’ultimo secolo si è perso il 75% delle piante e dei frutti commestibili a favore di varietà esteticamente perfette…”

Dal libro “Chi possiede i frutti della terra?” di F. Ciconte

Con l’inchiesta di Ciconte sulle forme di controllo del cibo e sui rischi per la biodiversità continua il nostro viaggio al centro della sostenibilità, il ciclo di appuntamenti dedicati al tema della sostenibilità e del consumo attento e consapevole.

 

VIAGGIO AL CENTRO DELLA SOSTENIBILITA’

Da sempre Unigum pone la sostenibilità al centro del proprio sistema di valori, esprimendolo nelle diverse sfaccettature: l’etica professionale, l’impegno nella riduzione degli impatti sull’ambiente, il rispetto delle regole e delle persone. Un duro lavoro che ha richiesto negli anni una guida aziendale basata sui valori e principi etici anziché sulla ricerca del profitto, dando spazio allo sviluppo di un crescente rapporto di fiducia tra le figure aziendali a tutti i livelli e valorizzando le relazioni umane.

Questo ciclo di incontri si ripropone di sensibilizzare la nostra comunità alle varie tematiche legate alla sostenibilità, senza fare leva sui possibili scenari apocalittici ma facendosi ispirare dalla bellezza del nostro territorio e dalla varietà degli ecosistemi.