×

LAVORA CON NOI

I campi sono tutti obbligatori






UniCircular Safety

UniCircular Safety

COS’È UNICIRCULAR SAFETY

UniCircular Safety è il nuovo servizio fornito da UNIGUM per la raccolta e il riciclo di indumenti, guanti e scarpe da lavoro per la produzione di materia prima seconda, rivolto alle industrie, agli enti e alle imprese che utilizzano dispositivi di protezione individuali.

La dotazione dei DPI è un obbligo del datore di lavoro il quale deve “fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale”, come rimarcato dal D.Lgs. n.81/2008. Questi oggetti hanno un ciclo di vita limitato e devono essere sostituiti costantemente. Secondo l’articolo 2087 c.c. inoltre l’azienda deve tendere a trovare lo “stato dell’arte” aggiornando i DPI in dotazione con gli ultimi ritrovati tecnologici.

Indumenti, guanti, mascherine e scarpe sono materiali che, se non smaltiti correttamente, possono giocare un grave impatto sull’ambiente e aggravare la mole già consistente di rifiuti una volta giunti in discarica.

DA SCARTO A RISORSA PROTEGGIAMO L’AMBIENTE E IL NOSTRO FUTURO

Con UniCircular Safety indumenti, guanti, mascherine e scarpe da lavoro possono essere riciclati e trasformati in materia prima seconda, permettendo alle industrie motivate (e obbligate) dalla Responsabilità Sociale d’Impresa di deviare i materiali dal flusso delle discariche verso un processo virtuoso di riciclo.

I TUOI VANTAGGI: ESSERE IN BUONE MANI

Con UniCircular Safety potrete avere un unico servizio integrato per la raccolta di guanti, mascherine, scarpe, elmetti protettivi, occhiali, indumenti da lavoro e monouso.
Con UniCircular Safety potrete organizzare la raccolta differenziata e l’avvio al riciclo e riuso, seguendo i principi base delle Normative Europee e nazionali.
Con UniCircular Safety potrete avere il controllo in tempo reale su tutto il territorio nazionale del corretto flusso della raccolta dei rifiuti nella vostra Azienda e/o nelle Filiali.
Con UniCircular Safety potrete testimoniare l’adozione di una buona pratica di Responsabilità Sociale d’Impresa.

I lavoratori hanno bisogno di utilizzare DPI nel regolare svolgimento delle loro mansioni.

I DPI raccolti nei bidoni vengono portati in impianti specializzati per il riciclo.

I lavoratori hanno bisogno di utilizzare DPI nel regolare svolgimento delle loro mansioni.

I DPI raccolti nei bidoni vengono portati in impianti specializzati per il riciclo.

Abbigliamento, elmetti, guanti e scarpe a fine vita vengono raccolti nei bidoni di cartone.

Dalle materie prime ottenute riciclando i DPI vengono creati nuovi materiali (scrivanie, pannelli fonoassorbenti, piste di atletica, tappeti da palestre).

SOSTITUZIONE DEI DPI

Potete aderire al servizio aggiuntivo di Sostituzione DPI, acquistando direttamente da noi i dispositivi da sostituire di volta in volta.
Questo vi permetterà di usufruire del UniCircular Safety ad un prezzo scontato.

Scopri tutti i dettagli sul nostro servizio

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

CERTIFICAZIONE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

Aderire al servizio UniCircular Safety, ti può aiutare ad ottenere la certificazione LCA – Life Cycle Assessment che rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una Politica Ambientale Integrata dei Prodotti, nonché il principale strumento operativo del “Life Cycle Thinking”.

A livello europeo l’importanza strategica dell’adozione della metodologia LCA è espressa chiaramente all’interno del Libro Verde COM 2001/68/CE e della COM 2003/302/CE sulla Politica Integrata dei Prodotti, e anche all’interno dei Regolamenti Europei EMAS (Reg. 1221/2009) ed Ecolabel (Reg. 61/2010).

Riduzione delle emissioni CO2

Adottare un pensiero ecologico consapevole è necessario per il raggiungimento della sostenibilità ambientale, prima di ogni certificazione.
Un obiettivo raggiungibile con politiche e strategie, come l’adesione al servizio UniCircular Safety.

Le norme che interessano le aziende dal punto di vista ambientale sono due: la famiglia delle norme ISO 14000 e la ISO 50001. Nello specifico, la ISO 14001 stabilisce i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale e attesta che l’azienda certificata ha un Sistema di Gestione adeguato per tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle attività, cercando il miglioramento continuo in modo coerente, efficace, sostenibile.