Giornate di Alta Formazione

In collaborazione con i principali produttori mondiali di DPI (Ansell, 3M, uvex etc.) organizziamo giornate formative rivolte ai Responsabili della Sicurezza e a tutti gli operatori coinvolti nella selezione e nell’approvvigionamento dei DPI.

Nel corso dei nostri workshop vengono affrontate tematiche relative alle ultime novità normative, ai risvolti legali legati al ruolo dell’RSPP e vengono presentati case studies di interesse comune, con l’obiettivo di creare una conoscenza condivisa delle best practices messe in atto in campo antinfortunistico, con il contributo di professionisti come RSPP di grandi realtà industriali, Regulatory affairs specialists, Responsabili Sanitari e avvocati giuslavoristi, specializzati nell’ambito di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

In più: la partecipazione ai workshop garantisce l’erogazione di crediti di aggiornamento per le categorie RSPP/ASPP.

TRA GLI APPUNTAMENTI PIÙ RECENTI:

> Uvex Safety Workshop – Focus su Calzature e occhiali protettivi
> Ansell University – Life science protection
> Ansell University – Managing EN ISO changes
> Ansell University – Clean Room Safety Equipment
> RSPP Lab 3M – Focus su Spazi Confinati
> BASE Protection – Safety and comfort at your feet

Scopri di più sui nostri workshop nella sezione NEWS/FIERE ed EVENTI.

Lista workshop 2018

Alcune immagini dal workshop Ansell@Mudec Bologna Nov. 2017

Workshop in sede

In collaborazione con QU.IN. e i nostri fornitori organizziamo workshop tecnici di aggiornamento per tutti gli addetti ai lavori legati al servizio di prevenzione e protezione, nonché alle operazioni di manutenzione e stoccaggio dei DPI.

Una formula semplice e vincente > Tecnici e specialisti di prodotto dei nostri fornitori mettono a disposizione dei partecipanti il loro know how e rispondono a tutti i quesiti legati alle normative, alla dotazione necessaria, alle modalità di stoccaggio, di revisione e manutenzione dei DPI. Al termine dei corsi i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione e, laddove previsto, un attestato di abilitazione.

Alcuni dei seminari svolti:
> LA MANUTENZIONE PERIODICA DEI DPI – Focus On: DISPOSITIVI ANTICADUTA e RILEVATORI GAS PORTATILI. In collaborazione con: HONEYWELL, TECNOS
> SISTEMI PER LA VALIDAZIONE DEI DPI – Siamo veramente protetti? Focus On: DISPOSITIVI PER LA PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE E DELL’UDITO. In collaborazione con: 3M
> RISCHIO CHIMICO – AMBIENTALE – Approfondimenti normativi e soluzioni pratiche per la gestione del rischio chimico/ambientale in azienda – Focus On: pronto intervento sversamento liquidi pericolosi/abbigliamento protettivo. In collaborazione con: AIRBANK, DUPONT
> DISPOSITIVI ANTICADUTA PER SPAZI CONFINATI – Corso di Formazione ed Addestramento alla sicurezza per Operatori addetti ai lavori in quota ed utilizzo dei D.P.I. di III Categoria. In collaborazione con: IRUDEK

La nuova sala multimediale realizzata all’interno degli ambienti Unigum
La nuova sala multimediale realizzata all’interno degli ambienti Unigum

Qu.In. il partner di Unigum per la formazione

Qu.In. si occupa di Consulenza Direzionale ed in particolare strategico-organizzativa, finanziaria, di controllo gestione e sistemistica, ma anche di consulenza in materia legale, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente e igiene alimentare. Progetta e realizza percorsi formativi a catalogo o personalizzati sulle specifiche esigenze del Cliente, riconosciuti, finanziati o privati. Attraverso l’impegno di professionisti altamente qualificati e di metodologie e strumenti didattici innovativi garantisce servizi di elevata qualità.

La sfida di Qu.In. è essere al fianco delle imprese come supporto al cambiamento e alla crescita. In ogni impresa le risorse umane sono fondamentali. Il nostro obiettivo è quello di incidere sui comportamenti, sulle competenze e sul potenziale delle persone che determinano il successo di un’azienda, pubblica o privata. Sappiamo aiutare le imprese perché siamo noi stessi un’impresa. Formiamo le persone perché noi per primi abbiamo capito che sono le risorse umane a fare la differenza in un’azienda. Crediamo nel cambiamento e nell’innovazione, perché anche noi dobbiamo costantemente rimetterci in discussione. Forti di trent’anni di storia progettiamo il nostro futuro al vostro fianco”.

Lapo Tasselli, AD Qu.In. Srl

Qu.In. Srl
SEDE LEGALE:
Via Leonardo da Vinci, 16
50132 Firenze

SEDE OPERATIVA:
Via Vittorio Emanuele, 20
50041 Calenzano
T. 0558874745
www.quin.it
info@quin.it

La squadra Qu.In.

Date importanti nella storia di Qu.In.

Consulenza

SISTEMI DI GESTIONE
I Sistemi di Gestione sono uno strumento aziendale di programmazione e controllo costituiti da un insieme di procedure operative e di sistemi informativi. Definiscono l’organizzazione necessaria per raggiungere gli obiettivi indicati dalla Direzione coerentemente con le strategie scelte e con le eventuali norme di riferimento internazionali. La costruzione di Sistemi di Gestione è volontaria e, nel caso lo si desideri, la loro corretta applicazione è certificabile da appositi organismi accreditati. Ogni tipo di Organizzazione sia pubblica che privata e di qualunque dimensione può dotarsene garantendo con la sua applicazione il miglioramento delle proprie prestazioni, la crescita delle risorse professionali e la completa soddisfazione dei soggetti interessati.
> qualità
> ambiente ed energia
> salute e sicurezza
> D.lgs 231
> privacy
> responsabilità sociale
> sicurezza delle informazioni
> alimentare
> certificazione di prodotto
> accreditamenti e qualificazioni

IGIENE E SICUREZZA
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro. Misure di igiene e tutela della salute e sicurezza (oltre che un’imposizione di legge) devono essere adottate dal datore di lavoro al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni quali infortuni e le malattie professionali, ma anche per migliorare il benessere aziendale che incide positivamente sulla qualità e quantità del lavoro svolto.
> documento valutazione dei rischi
> valutazione rischi specifici analisi e misurazioni
> igiene alimentare
> prevenzione incendi
> cantieri

AMBIENTE ED ENERGIA
Il principio dello sviluppo sostenibile che prevede di ottimizzare gli impieghi delle risorse per non compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future sta divenendo sempre più punto cardine della legislazione nazionale ed internazionale. Le tematiche relative all’Ambiente e all’Energia hanno pertanto un forte impatto nella conduzione aziendale di molte imprese. L’efficienza dei consumi nei processi produttivi, il risparmio energetico, l’utilizzo di energie prodotte da fonti rinnovabili sono destinati ad assumere un ruolo primario nell’attività imprenditoriale. Data la particolare complessità, il grande numero degli adempimenti richiesti e le sanzioni sia amministrative che penali previste in riferimento diviene dunque necessaria da parte delle Imprese un’azione continua di monitoraggio e l’attivazione di professionalità capaci di progettare ed attivare soluzioni interdisciplinari idonee.
> autorizzazioni e pratiche ambientali
> rifiuti
> emissioni
> diagnosi energetica

Formazione

FORMAZIONE A CATALOGO
Qu.In. prevede un’ampia offerta di corsi di formazione a catalogo fruibili in azienda o presso una delle nostre sedi. I corsi, progettati in base ad un’attenta analisi dei fabbisogni, hanno l’obiettivo attraverso un’offerta standardizzata di rispondere rapidamente ad esigenze di adempimenti normativi e legislativi e di sviluppo individuale. La didattica interattiva offre ai clienti l’opportunità di confronto tra persone e permette loro di essere coinvolti attivamente nell’analisi, la condivisione e risoluzione delle problematiche concrete affrontate quotidianamente dai partecipanti durante lo svolgimento della loro mansione.
> igiene e sicurezza
> ambiente ed energia
> sistemi di gestione
> comportamentali
> manageriali
> professionalizzanti

FORMAZIONE AZIENDALE
Qu.In. elabora piani di formazione aziendale personalizzati in base alle specifiche esigenze del Cliente a seguito di un’attenta e precisa analisi dei fabbisogni.Progetta ed eroga corsi di formazione guidando i Clienti nella scelta oculata dei percorsi più idonei. Assiste le aziende nella gestione delle scadenze dei percorsi formativi delle proprie risorse e nella gestione degli aggiornamenti dei corsi di formazione. La competenza e la flessibilità che da sempre contraddistinguono l’azienda, permettono di rispondere in modo rapido ed efficace ai bisogni aziendali, aiutando i Clienti a crescere.I corsi si caratterizzano per l’utilizzo sia di metodologie tradizionali per temi tecnici e normativi che per l’utilizzo di metodologie innovative ed efficaci, che prevedono un forte coinvolgimento dei partecipanti, attraverso simulazioni, role playing, analisi di casi studio.

FORMAZIONE FINANZIATA
Qu.In. progetta ed eroga percorsi formativi con il contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE) e di altre fonti di finaziamento. Per le aziende e gli enti pubblici presenta e gestisce progetti aziendali, interaziendali, territoriali e settoriali. Propone poi corsi rivolti a giovani inoccupati, disoccupati, categorie svantaggiate. Presenta progetti multiasse, voucher individuali, gare, progetti a chiamata. Eroga corsi di formazione validi ai fini di rispondere all’obbligo formativo dell’apprendistato professionalizzante.
> fondi interprofessionali

SERVIZI ON LINE
> e-learning
> gestione scadenze
> registro rifiuti e MUD

Medicina del lavoro

MEDICINA DEL LAVORO
Qu.In. offre a tutte le Aziende ed Enti pubblici un servizio completo di sorveglianza sanitaria per la tutela della salute negli ambienti di lavoro ai sensi dell’attuale normativa in vigore. I nostri servizi:
> gestione scadenze
> visite mediche presso gli ambulatori
> esami strumentali, analisi cliniche e tossicologia industriale
> servizi presso l’azienda

Corsi Sicurezza

• ANTINCENDIO
• AMIANTO (operaio e dirigenti addetti alla bonifi ca e rimozione amianto e responsabile amianto in azienda)
• BLS-D corso per utilizzo defi brillatore
• CARRELLI
• COORDINATORE SICUREZZA NEI CANTIERI
• DATORE DI LAVORO
• DIRIGENTI
• FGAS corso ed esame per ottenimento patentino gas fl uorurati
• GRU
• GUIDA SICURA
• HACCP (titolare ed addetto attività alimentari semplici e complesse)
• HACCP GLUTINE
• HACCP PISCINE
• LAVORATORI
• LAVORI STRADALI
• MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA
• PES PAV (addetti lavori elettrici)
• PIATTAFORME AEREE
• PONTEGGI
• PREPOSTI
• PRONTO SOCCORSO
• RLS
• RSPP MODULI A-B-C
Qu.In. ha inoltre creato un catalogo annuale di seminari validi per l’aggiornamento delle figure sicurezza http://www.quin.it/course_tag/aggiornamenti-sicurezza/

Non solo Qu.In

Quincafè è ospitalità, è un luogo informale dove poter parlare liberamente del più e del meno. Quincafè è una pausa dove tirare il fi ato e rilassarsi. Quincafè è sentirsi a casa. Quincafè non è solo uno spazio fi sico, è un modo di essere. Con l’intento di ricreare la stessa atmosfera che si respira nella sede di Qu.In. nascono il blog, gli eventi e una linea editoriale.
www.quincafe.it

Esiste un modo perfetto di fare impresa?
Esiste l’esperienza sul campo che, integrata con strategie e modelli professionali, prospetta nuovi e potenziali orizzonti, tenendo ben a mente i rischi potenziali per l’azienda. Esseti Consulenza, progetto di QuIn srl, offre esperienza trasversale nei vari settori ed è capace di affiancare l’azienda e i suoi top manager nell’attività decisionale con consulenza direzionale. Gli ambiti di intervento sono: pianificazione e controllo di gestione, comunicazione, marketing strategico e welfare aziendale. Risorse interne, qualificate con esperienza trasversale e multi-disciplinare studiano il cliente per realizzare insieme, servizi di alta qualità, personalizzati e improntati al raggiungimento del risultato.
www.esseticonsulenza.it

Quin ha creato Jobbando: un novo modo di far incontrare aziende e candidati. Il più importante evento sul lavoro in Toscana permette a chi cerca e a chi offre occupazione di orientarsi, di formarsi, tenersi aggiornato, di vivere la ricerca attiva da protagonista. Colloqui, workshop, eventi, laboratori, portano a Firenze le principali aziende, associazioni datoriali e sindacali, istituzioni pubbliche per confrontarsi sul mondo del lavoro.