PRODOTTI UNIGUM SEMPRE A PORTATA DI MANO NEL TUO MAGAZZINO

Il Consignment Stock è la soluzione messa a punto per i Clienti che hanno la necessità di gestire in modo rapido e automatizzato il reintegro delle scorte dei DPI, soprattutto nel caso di processi produttivi in cui le rotture di stock possano impattare negativamente sull’intera catena di produzione.

Per venire incontro a questo tipo di necessità abbiamo recentemente messo a punto una soluzione che permette di gestire gli stock di magazzino attraverso un’unica piattaforma, offrendo ampie opportunità di integrazione e comunicazione tra il nostro sistema gestionale e quello del Cliente. La merce è sempre disponibile presso il magazzino del Cliente e il cambio di proprietà avviene solo con il prelievo della stessa, in esatta coincidenza con il fabbisogno, garantendo l’effettiva ottimizzazione dei processi e adempiendo agli obblighi di tracciabilità e di valorizzazione della normativa vigente.

FASI DEL PROCESSO

GESTIONE STOCK

> gestione articoli
> dati giacenza di proprietà del cliente
> gestione lotti
> tracciabilità documenti
> statistiche rotazione

CARICO MERCE

> carico guidato da reintegro
> conferma carico dagli operatori
> funzionalità di inventario
> controllo documenti trasferimento

clicca per ingrandire

REINTEGRO MERCE

> punti di riordino e livello di stock
> richieste di reintegro merce
> gestione automatizzata scorte
> controllo stato reintegro

PRELIEVO
> data entry da piattaforma web
> data entry automatico da palmare
> integrazione con gestionale
> comunicazione in tempo reale

FATTURAZIONE

> trasmissione dati al gestionale
> riepilogo per il cliente
> gestione informazioni personalizzate
> tracciabilità completa movimenti

FUNZIONI

GESTIONE DEPOSITI > La soluzione permette la gestione di più magazzini per lo stesso Cliente con la possibilità di condividere le informazioni secondo il profilo di protezione applicato all’utente.
GESTIONE ANAGRAFICA > Il sistema gestisce l’associazione articolo fornitore-articolo cliente permettendo ad ognuno di lavorare utilizzando la propria codifica.
GESTIONE LOTTI E SCADENZE > Il sistema consente di gestire lotti e scadenze del materiale in giacenza.
GESTIONE AUTOMATICA REINTEGRI > Attraverso l’impostazione dell’anagrafica si determina una procedura automatica di gestione dei reintegri basata sui livelli di scorta impostati.
GESTIONE PRELIEVI > I prelievi possono essere gestiti manualmente oppure tramite lettore barcode integrato o meno col processo di prelievo del Cliente, laddove esistente. I dati di prelievo vengono automaticamente trasmessi ai nostri sistemi e a quelli del Cliente.
STATISTICHE > Una serie di strumenti statistici consentono di monitorare in tempo reale la situazione del deposito per gestire al meglio i livelli di stock e garantire la corretta tracciabilità delle informazioni.

VANTAGGI

L’adozione di un processo di Consignment Stock porta una notevole quantità di vantaggi nell’efficienza della supply chain:

RIDUZIONE DELL’IMMOBILIZZO DEL CAPITALE
> il cambio di proprietà della merce avviene solo con il prelievo della stessa dal magazzino, dunque in esatta coincidenza con il fabbisogno
> questa riduzione non impatta in alcun modo sulla disponibilità della merce, che comunque è fisicamente presente presso l’utilizzatore realizzando una pura modalità di gestione just-in-time

ALLEGGERIMENTO DEI COSTI DI GESTIONE
> la gestione delle scorte completamente automatizzata e tarata sulle esigenze del Cliente, consente l’eliminazione dei costi legati al controllo delle giacenze e di conseguente emissione ordini da parte dell’ufficio acquisti
> l’automazione dei processi accorcia i tempi di gestione necessari
> la possibilità di verificare in tempo reale il livello di scorta, la rotazione e la movimentazione consente un rapido intervento di correzione se le necessità del cliente sono variate
> la possibilità di una richiesta manuale di reintegro consente di coprire eventuali picchi di consumo;
> l’integrazione con informazioni di gestione del cliente (commessa, ordine di servizio, centro di costo,…) personalizzabile in fase di prelievo consente la corretta comunicazione lungo tutta la supply chain, dalla gestione logistica a quella amministrativa

INTEGRAZIONE DEI PROCESSI CLIENTE FORNITORE
> l’opportunità di comunicazione offerta dalla tecnologia web consente di integrare le informazioni in tempo reale su tutti i sistemi gestionali collegati
> l’utilizzo di un sistema centralizzato condiviso consente la corretta tracciabilità delle informazioni e l’immediata disponibilità per entrambi

CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI
> la condivisione delle informazioni sulla piattaforma consente una visibilità delle giacenze in tempo reale per tutti i soggetti coinvolti nella gestione
> l’opportunità di visualizzare le giacenze in modo trasversale a diversi magazzini permette di avere una visione globale della situazione del Cliente
> la condivisione delle informazioni permette una maggiore personalizzazione del rapporto fornitore-Cliente elevando in modo sensibile il livello di servizio