Cos’è Hortum?
“Hortum” è il nome del nostro orto aziendale.
E’ un progetto di agricoltura circolare e sostenibile nato a maggio 2022 che unisce l’attenzione verso la sostenibilità dell’azienda con la passione per il giardinaggio di alcuni dei nostri collaboratori.
La storia
Il primo passo è stato fatto a giugno 2021 con il recupero e la sistemazione del giardino.
Poi sono arrivati i tavoli e la pergola, adibiti per rendere fruibile lo spazio esterno ai dipendenti e a tutti gli avventori durante la bella stagione. Quindi, in linea con la visione green di Unigum e l’attenzione per il welfare, sono stati creati quattro piccoli orti per promuovere l’attività di giardinaggio e stimolare la cultura di sostenibilità aziendale.
Dopo un contest interno per la selezione delle piante da piantare, un team di virtuosi volontari dotati di pollice verde si è quindi occupato della semina e si sta occupando della cura quotidiana dell’orto.
12.05.2022: la semina 🌱
Cosa sta crescendo?
Zucchini fiorentini, almeno quattro varietà di pomodori, melanzane nere e bianche, melone, anguria e tante aromatiche: dall’origano all’erba cipollina, dal timo serpillo al timo limone, dalla salvia fino al pregiatissimo rosmarino prostrato varietà Capri.
Poi i peperoncini, 12 diverse varietà: Carolina reaper, Diavolicchio calabrese, Fatalii yellow, Fuoco della prateria, Scotch bonnet, Trinidad scorpion, Habanero, Viagra del Cile, Naga morich, Jalapeño e Tabasco.
I nostri peperoncini 🌶️
Prossimamente…
Il prossimo passo in programma è la produzione di compost con gli scarti alimentari per concimare le piante e gli ulivi. E in autunno si cambia ciclo di coltivazione: ci aspettano spinaci, porri e cavolfiori!