Profilo

CHI SIAMO

Da oltre 70 anni le soluzioni migliori del mercato dell’antinfortunistica.

Unigum è una realtà presente sul mercato da oltre 70 anni, dinamica e attenta alle esigenze dei Clienti, in grado di affiancare qualsiasi azienda o gruppo industriale nella ricerca delle soluzioni migliori che il mercato dell’antinfortunistica propone.
01

ORIENTAMENTO AL CLIENTE, COMPETENZA E QUALITÀ

Unigum può essere molto più di un semplice fornitore di materiale antinfortunistico e articoli tecnici: un vero Partner per la tua Azienda. La Fiducia non si compra, si conquista. Si guadagna attraverso un continuo processo di comprensione delle esigenze del Cliente e di rispetto degli accordi. E’ una condizione difficile da raggiungere, ma quando si ottiene costituisce un Valore aggiunto senza pari. La Qualità per noi è capire di cosa il Cliente ha bisogno e fornire soluzioni adatte alle sue esigenze. La Qualità del prodotto conta molto, ed è per questo che lavoriamo solo con i migliori produttori, il cui brand è garanzia di elevata qualità, di ricerca e innovazione. Ma il valore aggiunto di Unigum sta nella competenza ed esperienza dei suoi Collaboratori e di conseguenza nella qualità dei servizi erogati, che sono parte integrante del nostro modo di operare. Investiamo molto sullo sviluppo formativo del nostro team: dagli specialisti tecnici che supportano il Cliente con la loro presenza sul territorio, agli operatori del Customer Service che supportano da remoto il Cliente. Tutti sono coinvolti in un programma di formazione permanente e costantemente aggiornati sui prodotti, sulle tecnologie, sulle direttive e sulle normative vigenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
02

VALORE DELLA PERSONA E SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Le persone che lavorano con noi sono un bene insostituibile che va tutelato. Le risorse umane sono determinanti per creare le condizioni necessarie alla soddisfazione del Cliente, e un ambiente confortevole e un clima sereno e collaborativo sono elementi decisivi per la crescita di un team motivato e quindi performante. A questo proposito è nato all’interno di Unigum, il Progetto Living, che si occupa di iniziative “dentro e oltre” l’azienda, per renderla più vivibile e gradita a chi ci “abita” e a tutti i nostri Ospiti.
Negli anni abbiamo coltivato questo progetto facendone un vero e proprio programma di Welfare, fatto di eventi conviviali come i nostri Martedì Gastronomici, gruppi di acquisto (G.A.I.O), palestra e biblioteca (#BookSharing) aziendali, occasioni per visite e gite culturali etc.
Sul solco del Progetto Living si inserisce anche il programma di appuntamenti dedicati alla prevenzione oncologica sviluppato insieme alla Fondazione ANT a partire dal 2018 e rivolto a tutti i Collaboratori interni ed esterni.
#AbbicuradiTe
03

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED EFFICIENZA ENERGETICA

Nel 2013 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001. È stato l’inizio di un ciclo che ha visto un riesame profondo del nostro impatto ambientale e del nostro livello di sostenibilità che è terminato con la certificazione ISO 50001. Abbiamo realizzato sul tetto del capannone un impianto fotovoltaico da 197 Kwp che rende Unigum virtualmente autonoma in termini energetici con una produzione di energia elettrica che copre completamente il fabbisogno interno ed in più viene immessa in rete in quantità pari al consumo annuale standard di 30 famiglie. Il tetto stesso è stato completamente sostituito con una struttura in legno lamellare proveniente da piantagioni a ricrescita controllata e l’aggiunta di un pacchetto per l’isolamento termico che ha abbattuto di 16 volte la dispersione termica con uno straordinario miglioramento del microclima interno del magazzino, dove è stato anche rivisto l’impianto di illuminazione e di riscaldamento. Le caldaie a gas ed il vecchio impianto di condizionamento sono stati sostituiti con un impianto a pompa di calore di ultima generazione così da azzerare le emissioni in atmosfera e permettere un monitoraggio anche da remoto dei parametri ambientali. E’ quasi a termine il processo di ammodernamento dell’impianto di illuminazione con l’inserimento di lampade a bassissimo consumo.
Per mantenere sotto controllo tutti i parametri energetici è stato installato un sistema di monitoraggio sulle utenze più significative: climatizzazione, illuminazione, sistemi informatici, servizi, in modo da poter evidenziare eventuali deviazioni dai consumi standard e quindi poter intervenire immediatamente per mantenere la performance energetica ai massimi livelli.
A testimoniare il continuo affinamento verso una politica sostenibile – ultima, ma non per importanza – viene l’attenzione verso lo smaltimento dei rifiuti e la scelta, per i prodotti in carta/cartone per uso interno ed esterno, di materiale certificato FSC.
04

RESPONSABILITA' SOCIALE DELL’IMPRESA

Dove Unigum è un’azienda etica? Nel rispetto delle regole. Così come cerchiamo di ottenere la Fiducia dei Nostri Clienti attraverso la condivisione di Valori, ricerchiamo nei Fornitori e nei nostri Collaboratori la medesima condivisione. Abbiamo da tempo uniformato sullo standard SA 8000 il nostro modello di gestione aziendale, rinnovando negli anni l’impegno preso per riconfermare la nostra conformità ai requisiti imposti dalla normativa, e controllando allo stesso tempo che tutti i nostri partner garantiscano ai propri lavoratori il rispetto dei requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali. A livello di etica aziendale abbiamo inoltre condiviso e sottoscritto il Codice deontologico di Assosistema.
Siamo inoltre da anni presenti sulla piattaforma Ecovadis, organo indipendente che permette di fare un assessment delle politiche di CSR (Customer Social Responsibility), con l’obiettivo di misurare la qualità del sistema di management sotto il profilo della responsabilità sociale di impresa – attraverso le sue politiche, azioni e risultati. La valutazione di EcoVadis si basa su 21 questioni, raggruppate in 4 temi: Ambiente (ENV), Pratiche di lavoro e diritti umani (LAB), Fair Business Practices (FBP) e Acquisti sostenibili (SUP). Il rating Ecovadis di Unigum è attualmente GOLD.

La Nostra Storia

Nata a Firenze alla fine degli anni ‘40 come piccolo distributore di materie plastiche e articoli industriali, Unigum si è evoluta negli anni facendo della distribuzione di materiale antinfortunistico (DPI) il proprio core business, allargando nel contempo il proprio raggio d’azione dai confini della regione all’intero territorio nazionale. L’azienda assicura un servizio affidabile e altamente specializzato, studiato su misura del Cliente e in linea con i migliori standard europei e mondiali.
Lo dimostrano le certificazioni conseguite con DET NORSKE VERITAS:

ISO 9001 dal 1999
SA 8000 dal 2008
OHSAS 18001 dal 2010
ISO 14001 dal 2013
ISO 50001 dal 2016
ISO 27001 dal 2019

A cui si va ad aggiungere l’adesione alla piattaforma EcoVadis, che inserisce l’azienda in un sistema certificato di approvvigionamento sostenibile (Sustainable Supply Management) e il percorso intrapreso verso la certificazione ISO 50001 Sistemi di gestione dell’energia. Unigum è infatti un’azienda green che negli anni ha cercato di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale anche attraverso interventi come la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto del magazzino, che la rende energeticamente autonoma e con zero emissioni in atmosfera.

La società impiega attualmente un team di 52 dipendenti, di cui 18 specialisti tecnici presenti sul territorio accuratamente formati per rispondere a tutte le esigenze dei Clienti e per garantire il massimo livello di servizio.

Unigum è socio fondatore di Assosistema Safety e da tempo promuove, anche mediante l’associazione, una serie di campagne informative mirate a porre la giusta attenzione sui Dispositivi di Protezione Individuale e ad aumentare la consapevolezza degli operatori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra queste la campagna DPI NO CORE… NO MORE e ABBI CURA DI TE… SEI UN’OPERA D’ARTE®, dove l’Arte con la A maiuscola diventa educazione alla Sicurezza promuovendo l’uso dei DPI attraverso immagini non convenzionali che fanno leva sulla bellezza e sulla voglia di volersi bene.

11

2019

  • Unigum festeggia 70 anni!
  • 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci
10

2017

  • 2017 - Unigum incorpora Agrindustria S.r.l che diventa la filiale Unigum per Roma e il centro Italia.
  • In Cina si festeggia l’anno del Gallo.
2017 - L'anno del Gallo in Cina
09

2012

  • Unigum incorpora la società NES Italia S.r.l. di Calenzano
  • Felix Baumgartner, lanciandosi da un pallone aerostatico da 39.045 m di altezza, diventa il primo uomo a superare la velocità del suono.
Felix Baumgartner
08

2007

  • Unigum acquisisce la società MG S.r.l. di Modena
  • Steve Jobs presenta l’iPhone, il primo telefono touch della storia.
Steve Jobs
07

2005

  • Unigum S.r.I. diventa Unigum S.p.A.
  • La sonda europea Huygens arriva su Titano, la più grande delle lune di Saturno, dopo un viaggio di 7 anni.
Huygens arriva su Titano
06

1999

  • Unigum compie 50 anni
  • Benigni trionfa agli Oscar con La Vita è Bella.
Roberto Benigni Oscar
05

1998

  • Nasce Agrindustria S.r.l. società controllata da Unigum con sede a Ciampino (RM)
  • Viene inaugurato in Giappone l'Akashi Kaikyō Bridge, il ponte sospeso più lungo del mondo.
Akashi Kaikyō Bridge
04

1986

  • Casa dalla Gomma diventa UNIGUM S.r.l.
  • IBM lancia sul mercato il PC Convertible, primo computer laptop.
IBM
03

1978

  • Apertura del magazzino di Calenzano, acquistato I’anno precedente.
  • Grease esce nelle sale americane.
Grease
02

1962

  • Apre il secondo punto vendita a Firenze in Via Doni 38/R.
  • Gli scienziati inglesi Watson, Crick e Wilkins vincono il premio Nobel per la medicina per le loro scoperte sulla struttura del DNA.
Watson, Crick e Wilkins
01

1949

  • Apre a Firenze in Via Condotta 56/R la Casa della Gomma, negozio specializzato nella vendita a dettaglio di articoli tecnici industriali e materie plastiche.
  • La Columbia Records introduce negli Stati Uniti il 45 giri in vinile.
45 Giri