Profilo

CHI SIAMO

Da oltre 70 anni le soluzioni migliori del mercato dell’antinfortunistica.

Unigum è una realtà presente sul mercato da oltre 70 anni, dinamica e attenta alle esigenze dei Clienti. Siamo specializzati nell'affiancamento di qualsiasi azienda o gruppo industriale nella ricerca delle soluzioni migliori che il mercato dell’antinfortunistica propone.
01

ORIENTAMENTO AL CLIENTE, COMPETENZA E QUALITÀ

Unigum è molto più di un semplice fornitore di materiale antinfortunistico e articoli tecnici: un vero Partner per la tua Azienda. La Fiducia non si compra, si conquista e si guadagna attraverso un continuo processo di comprensione delle esigenze del Cliente e rispetto degli accordi. E’ una condizione difficile da raggiungere, ma quando si ottiene costituisce un Valore aggiunto senza pari.Leggi di più
La Qualità per noi è capire di cosa il Cliente ha bisogno e fornire soluzioni adatte alle sue esigenze. Lavoriamo solo con i migliori produttori che rappresentano brand di elevata qualità, ricerca costante e innovazione. Il vero valore aggiunto di Unigum si trova nella competenza ed esperienza dei suoi Collaboratori e nella qualità dei servizi erogati che sono parte integrante del nostro modo di operare. Investiamo molto sullo sviluppo formativo del nostro team: dagli specialisti tecnici che supportano il Cliente con la loro presenza sul territorio, agli operatori del Customer Service che supportano da remoto il Cliente. Tutti sono coinvolti in un programma di formazione permanente che prevede l’aggiornamento sui prodotti, sulle tecnologie, sulle direttive e sulle normative vigenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro

02

VALORE DELLA PERSONA E SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Le persone che lavorano con noi rappresentano un bene insostituibile da tutelare. Le risorse umane sono determinanti per creare le condizioni necessarie alla soddisfazione del Cliente. L’ambiente confortevole, il clima sereno e collaborativo sono elementi decisivi per la crescita di un team motivato e quindi performante. Leggi di Più
A questo proposito è nato all’interno di Unigum, il Progetto Living che si occupa di iniziative “dentro e oltre” l’azienda, per renderla più vivibile e gradita a chi ci “abita” e a tutti i nostri Ospiti. Negli anni abbiamo coltivato questo progetto facendone un vero e proprio programma di Welfare, fatto di eventi conviviali come i nostri Martedì Gastronomici, gruppi di acquisto (G.A.I.O), palestra e biblioteca (#BookSharing) aziendali, occasioni per visite e gite culturali etc. Sul solco del Progetto Living si inserisce anche il programma di appuntamenti dedicati alla prevenzione oncologica sviluppato insieme alla Fondazione ANT a partire dal 2018 e rivolto a tutti i Collaboratori interni ed esterni.#AbbicuradiTe

03

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED EFFICIENZA ENERGETICA

Nel 2013 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001. È stato l’inizio di un ciclo che ha visto un riesame profondo del nostro impatto ambientale e del nostro livello di sostenibilità che è terminato con la certificazione ISO 50001. Abbiamo realizzato sul tetto del capannone un impianto fotovoltaico da 197 Kwp che rende Unigum virtualmente autonoma in termini energetici.Leggi di Più
La produzione di energia elettrica copre completamente il fabbisogno interno ed inoltre viene immessa in rete in quantità pari al consumo annuale standard di 30 famiglie. Il tetto stesso è stato completamente sostituito con una struttura in legno lamellare proveniente da piantagioni a ricrescita controllata. E’ stato poi aggiunto un pacchetto per l’isolamento termico che ha abbattuto di 16 volte la dispersione termica con uno straordinario miglioramento del microclima interno del magazzino, dove è stato anche rivisto l’impianto di illuminazione e di riscaldamento. Le caldaie a gas ed il vecchio impianto di condizionamento sono stati sostituiti con un impianto a pompa di calore di ultima generazione così da azzerare le emissioni in atmosfera e permettere un monitoraggio, anche da remoto, dei parametri ambientali. E’ quasi a termine il processo di ammodernamento dell’impianto di illuminazione con l’inserimento di lampade a consumo ridotto. Per mantenere sotto controllo tutti i parametri energetici è stato installato un sistema di monitoraggio sulle utenze più significative: climatizzazione, illuminazione, sistemi informatici, servizi, in modo da poter evidenziare eventuali deviazioni dai consumi standard e quindi poter intervenire immediatamente per mantenere la performance energetica ai massimi livelli.A testimoniare il continuo affinamento verso una politica sostenibile – ultima, ma non per importanza – viene l’attenzione verso lo smaltimento dei rifiuti e la scelta, per i prodotti in carta/cartone per uso interno ed esterno, di materiale certificato FSC.

04

RESPONSABILITA' SOCIALE DELL’IMPRESA

Unigum ha un’etica aziendale che fonda il proprio valore nel rispetto delle regole. Cerchiamo di ottenere la Fiducia dei Nostri Clienti attraverso la condivisione di Valori e ricerchiamo nei Fornitori e nei nostri Collaboratori la medesima condivisione. Abbiamo uniformato il nostro modello di gestione aziendale sullo standard SA8000 Leggi di Piùrinnovando negli anni l’impegno preso per riconfermare la nostra conformità ai requisiti imposti dalla normativa controllando che tutti i nostri partner garantiscano ai propri lavoratori il rispetto dei requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali. A livello di etica aziendale abbiamo inoltre condiviso e sottoscritto il Codice deontologico di Assosistema. Siamo inoltre presenti da anni sulla piattaforma Ecovadis, organo indipendente che permette di fare un assessment delle politiche di CSR (Customer Social Responsibility), con l’obiettivo di misurare la qualità del sistema di management per ciò che riguarda la responsabilità sociale di impresa – attraverso le sue politiche, azioni e risultati. La valutazione di EcoVadis si basa su 21 questioni, raggruppate in 4 temi: Ambiente (ENV), Pratiche di lavoro e diritti umani (LAB), Fair Business Practices (FBP) e Acquisti sostenibili (SUP). Il rating Ecovadis di Unigum è attualmente GOLD.

La Nostra Storia

Unigum nasce a Firenze alla fine degli anni ‘40 come piccolo distributore di materie plastiche e articoli industriali. Oggi è una delle aziende leader a livello nazionale nella distribuzione di materiale antinfortunistico e articoli tecnici per la protezione individuale (DPI), fornendo anche il servizio di assistenza tecnica necessario per la manutenzione e la revisione periodica dei dispositivi.

La squadra di Unigum è cresciuta negli anni, in termini di risorse umane e di volume di affari, e oggi può contare su oltre 60 preziosi collaboratori, formati per rispondere a tutte le necessità dei Clienti. Dall’accompagnamento nella scelta e validazione dei DPI, alla proposta di soluzioni personalizzate realizzate in partnership con i principali brand dell’antinfortunistica, nostri fornitori.

Unigum è presente sull’intero territorio nazionale e rappresenta un punto di riferimento per tutte le attività, medie imprese o i grandi gruppi industriali che vogliano individuare le migliori soluzioni che il mercato dell’antinfortunistica propone. Siamo attivi nei settori: Oil & gas, Industria, Farmaceutica, Utilities, Industria della carta, Automotive & Industria metalmeccanica, Industria alimentare, Industria chimica.