×

LAVORA CON NOI

I campi sono tutti obbligatori






La Calenzano segreta

Mercoledi 26 maggio, nell’ambito delle iniziative del Book Sharing, abbiamo inaugurato il ciclo di incontri e visite dedicato alla scoperta del territorio di Calenzano.

Il ciclo di incontri è stato curato da Filippo Gheri e Alessandro Sirigu, due guide di eccezione, e si articola in tre tappe.

La prima, in sede, vuole introdurre ad una lettura generale di questa porzione del contado fiorentino, illustrandone le peculiarità ambientali e storiche che fanno di Calenzano, con le sue ville, il suo sistema di fattorie e le sue pievi, una delle aree più interessanti della cosiddetta “Piana”.

Gli altri due incontri saranno lezioni sul campo in due dei nuclei storici meglio conservati della zona. A cominciare dall’antico castello, oggi chiamato Calenzano alto, per secoli il centro della vita amministrativa e sociale, ancora perfettamente leggibile nelle sue stratificazioni.
La seconda visita riguarderà il borgo di pianura di Settimello, di origine romana, ugualmente intatto nella sua struttura e ricco di una forte identità storica.

Un luogo oltre il luogo di lavoro

Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di scoperta e valorizzazione del territorio che Unigum ha voluto rivolgere a tutti i suoi dipendenti e collaboratori, estendendo la partecipazione anche ai familiari. Obiettivo del progetto è quello di far conoscere e apprezzare gli aspetti storico-culturali di un luogo che esiste “oltre” il luogo di lavoro, attraverso lezioni e visite guidate alla scoperta del patrimonio locale.